Nasce NATIVA, centro di formazione per le arti audiovisive
DOVE CRESCONO I PROFESSIONISTI DELLAUDIOVIDEO

Se ne sono resi conto anche a Youtube: la piattaforma di Google, che finora ha puntato tutto su materiali d’archivio e prodotti do it yourself, cresce e va a caccia di originalità e qualità con il progetto di 100 canali fatti di contenuti esclusivi e professionali.
E questo è solo uno dei tanti esempi della rivoluzione in atto: la transizione al digitale (e la conseguente moltiplicazione dei canali), la fine del duopolio Rai-Mediaset, la rinascita delle TV locali (chiedere a Santoro) e le azioni strategiche degli altri giganti del web, Apple su tutti. Tessere di un mosaico dal disegno ancora confuso ma con una trama chiara in un mercato che ha più che mai fame di contenuti di qualità e di persone in grado di realizzarli.
Da queste premesse nasce NATIVA, centro di formazione per i futuri professionisti della produzione audiovideo con base a Milano. Punto di incontro tra aspiranti registi, montatori, autori, sound designer e gli attori del mercato in cerca di risorse capaci di proporsi con competenze specifiche: case di produzione, canali TV, dot com, redazioni giornalistiche, agenzie pubblicitarie.
Per raggiungere l’obiettivo, NATIVA propone percorsi formativi trimestrali e semestrali strutturati su due livelli che alle lezioni in aula affiancano workshop sul campo e concreti progetti di produzione di contenuti audiovisivi. Un approccio reso possibile dal terreno da cui il centro di formazione trae origine. NATIVA nasce infatti dall’esperienza di Except, giovane e già affermata casa di produzione, che annovera, tra i suoi clienti, Deejay TV, Discovery Expedition,Playlife, Elita, MadAgency, Nickelodeon, Nike. NATIVA si alimenta delle professionalità di un network di collaboratori che hanno scelto di essere coinvolti nel progetto: aziende, agenzie di comunicazione, associazioni culturali, liberi professionisti a cui si affianca un team che ha maturato precedenti esperienze nell’organizzazione di istituti didattici.
Docenti professionisti del settore gestiscono i corsi a numero chiuso, rivolti sia a chi muove i primi passi in questo campo che a chi vuole approfondire delle competenze già in parte acquisite.
I corsi in attivazione tra Febbraio e Marzo 2012 saranno: regia, direzione della fotografia, scenografia, autore tv, editing, videomaker, sound design. Le strutture del centro si sviluppano su 480 mq, con 6 aule e 2 set, gli stessi utilizzati da Except per i suoi lavori. Gli studenti avranno così l’opportunità di vivere la realtà di una vera casa di produzione, assistendo in presa diretta ai quotidiani processi creativi e tecnici grazie anche alla collaborazione con AMG Rental (www.amginternational.it).
L’ambizione di Nativa è aiutare i più talentuosi e motivati a trasformare la propria passione in futuro professionale e cogliere le opportunità offerte da un mercato in grande fermento.

Partecipa all’OPENDAY  di Nativa Sabato 10 Marzo. Scarica il programma

Per ulteriori informazioni:
www.nativaform.it
Email : info@nativaform.it
Tel. 02.36563650
NATIVA è a Milano, in Via semplicità 8 (MMGialla, Fermata Dergano)

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.