Hai già letto sul web qualcosa riguardo l’aggiornamento IOS 14, ma non hai approfondito il discorso? In questo articolo capiremo bene cosa sia e come muoverci in funzione di questo cambiamento.
Essenzialmente, l’aggiornamento, disponibile per dispositivi Apple, influenzerà il modo in cui vengono mostrati gli annunci personalizzati agli utenti: quindi si chiederà agli utenti il permesso di tracciarli su altre app e siti web, mentre in precedenza questa impostazione era abilitata di default.
Data l’importanza e l’ampia diffusione dei dispositivi iOS, questo potrebbe influenzare il pubblico da raggiungere tramite campagne di digital marketing o se si hanno delle app per Apple dell’attività.
Cosa sapere sull’aggiornamento IOS 14
Quando sarà operativa la nuova politica sulla privacy di iOS 14? Anche se una data esatta di lancio non è stata annunciata, Apple ha confermato che avverrà all’inizio della primavera 2021. Se utilizzate un dispositivo iOS, potreste aver già iniziato a vedere questo pop-up su alcune app selezionate.
Pensate a questa funzione come ai banner “Accetta i cookie” che vedete navigando normalmente sul web, ma applicata alle app iOS.
Il pop-up si attiverà su:
- App che condividono le informazioni dei clienti con altre aziende per scopi di marketing e monetizzazione degli annunci.
- App che utilizzano informazioni sui clienti di altre aziende.
Per esempio, se lanciate una campagna di retargeting su Facebook per tutti i clienti che hanno visitato una specifica collezione di prodotti sull’app iOS del vostro negozio, sarete in grado di raggiungere solo quelli che hanno selezionato “Consenti il monitoraggio” sia per la vostra app mobile che per l’app di Facebook.
Questo cambiamento riguarda tutte le piattaforme che raccolgono dati utilizzati per personalizzare la pubblicità. In questo articolo, abbiamo deciso di concentrarci su Facebook perché è il canale più utilizzato dai nostri merchant.
Pensate a questa funzione come ai banner “Accetta i cookie” che vedete navigando normalmente sul web, ma applicata alle app iOS.
Quale sarà l’impatto sulla vostra attività?
Se il vostro negozio ha un’app per iOS che condivide le informazioni dei clienti con terze parti a scopo di marketing, dovrete implementare il pop-up sulla privacy dei dati che abbiamo visto sopra per rispettare la politica di Apple. Potete trovare maggiori informazioni sul sito degli sviluppatori di Apple.
Tuttavia, anche se non avete un’app mobile dedicata, la vostra attività potrebbe essere interessata da questo cambiamento se investite soldi in annunci digitali che vengono mostrati su dispositivi iOS. Se l’utente non accetta di essere tracciato e visualizzare annunci personalizzati, tra cui quelli di Facebook, Instagram, TikTok e Pinterest, le vostre campagne di retargeting potrebbero non funzionare in modo efficace su quelle app. Gli utenti, inoltre, vedranno annunci meno rilevanti e più generici, in quanto le app non saranno in grado di tracciare i loro interessi e abitudini di navigazione.
Nota bene: questo cambiamento non si applicherà ai dispositivi Android e alle visite da browser tradizionali sul vostro negozio online. Quindi, anche se probabilmente sarete in grado di raggiungere un numero minore di utenti iOS a seconda del tasso di opt-in, sarete ancora in grado di raggiungere il resto del vostro pubblico.
Ecco quale sarebbe il potenziale impatto sulle vostre campagne di prospecting e retargeting:
- Campagne di prospecting: supponendo che una parte del vostro pubblico iOS non acconsenta al monitoraggio, la vostra campagna mirata assegnerà la spesa pubblicitaria in modo meno efficiente ai clienti che hanno maggiori probabilità di acquistare. Di conseguenza, potreste vedere dei cambiamenti nelle prestazioni a seconda delle vostre attuali opzioni di targeting.
- Campagne di retargeting: probabilmente non sarete in grado di eseguire il retargeting degli utenti iOS 14 in base alla loro attività sulla vostra app e sito web se non hanno acconsentito agli annunci personalizzati, e questo ridurrà la portata totale del pubblico di retargeting che si basa sul monitoraggio in-app.
Per ogni piattaforma su cui fate pubblicità, vi consigliamo di verificare come vengono utilizzati i vostri dati e capire quali modifiche devono essere fatte per iOS 14.