L’Employer Branding è un ramo del marketing sta assumendo sempre più importanza e che pone il Brand come luogo di lavoro ideale.
Nelle aziende occorre costruire una strategia di Employer Branding che interessi più dipartimenti e che venga affidata alla collaborazione tra l’ufficio Comunicazione e le Risorse Umane con il supporto fondamentale del marketing.
Cos’è l’Employer Branding
Oggi l’Employer Branding è un vero e proprio ramo del marketing, infatti viene considerato tra le attività di branding anche se non coinvolge il prodotto ma l’azienda quale datore di lavoro e i collaboratori.
E’ possibile affermare che nelle aziende non vi sono più delle divisioni nette in cui gli appartenenti a queste svolgevano il proprio lavoro in totale distacco dal resto del team. Oggi interfacciarsi e confrontarsi con i colleghi di altri uffici è fondamentale, soprattutto nell’area del marketing.
L’Employer Branding rientra a pieno titolo tra le discipline del marketing che richiedono il coinvolgimento, la collaborazione e il confronto costante tra più soggetti di comparti diversi.
I vantaggi dell’Employer Branding
I vantaggi dell’Employer Branding sono notevoli e ben evidenti.
I primi beneficiari di questa strategia sono gli HR, in quanto la percezione positiva dell’azienda quale luogo di lavoro fa sì che:
- ci sia un effetto positivo per la talent acquisition: si riceveranno un maggior numero di candidature spontanee, diminuendo i costi della selezione del personale
- diminuisca il turn-over dei dipendenti in genere evitare di abbandonare un posto di lavoro motivante e percepito in modo positivo anche dall’esterno.
Di riflesso, anche altri comparti otterranno un vantaggio: di fatti il cliente è inconsciamente spinto dal voler acquistare da un brand con buon profilo.
Lo stesso succede per i potenziali dipendenti: anch’essi tenderanno a voler lavorare presso un’azienda dai valori forti e che appare al mondo esterno come un’impresa dove chiunque vorrebbe lavorare.
Il ruolo di Linkedin nella comunicazione rivolta all’Employer Branding
Linkedin è il social network più utilizzato dagli utenti del web per ottenere informazioni su un’azienda.
Su Linkedin sono presenti:
- dipendenti,
- giovani alla ricerca del primo impiego,
- talenti da attrarre,
- clienti,
- prospect.
Se, come abbiamo appena affermato, le attività di Employer Branding portano beneficio al brand sotto ogni aspetto, le pubblicazioni dalla pagina aziendale e dai profili dei dipendenti si rivelano fondamentali per il successo del brand su Linkedin.
Tutto questo va promossso.
Va comunque sottolineato che una strategia di Employer Branding con Linkedin è realizzabile solo se effettuata attraverso la promozione dell’attività volontaria dei dipendenti, ottimizzando il loro profilo secondo quanto suggerito dall’azienda e pubblicando contenuti spontanei, laddove i dipendenti comprendano il vantaggio win-win di questa comunicazione congiunta.
Il senso di appartenenza si rafforza e trasmette online solo quanto è già fortemente radicato offline.