Il Marketing delle Festività: come sfruttarlo al meglio

marketing delle festività

Il marketing digitale è un’attività che richiede grande impegno da parte di chi se ne occupa durante ogni giorno dell’anno senza alcuna eccezione, nemmeno durante le festività… anzi! 

Le festività sono momenti di gioia e unione per tutti e rappresentano uno dei momenti clou del calendario di tutti i marketers. Se dovessimo aprire l’agenda di un marketer troveremmo sicuramente queste date evidenziate e sottolineate più e più volte poiché non possono assolutamente essere trascurate.

Il periodo che precede ogni giorno festivo è infatti caratterizzato da giornate di lavoro molto intense dedicate alla progettazione e al lancio di campagne pubblicitarie che possano lasciare il segno nella memoria dei propri clienti.

Il marketing delle festività, così come ogni altra forma di marketing, necessita di una fase di pianificazione ben organizzata. Non ci si può permettere di trovarsi il giorno stesso a chiedersi “e ora? cosa facciamo?”. Questo metodo risulterebbe solo in uno spreco di budget.

Ogni scusa è buona… per fare Marketing!

Guardando il calendario, le date che saltano subito all’occhio sono sempre le stesse: Natale, Capodanno, Epifania, San Valentino, Pasqua, Ferragosto e Halloween. Queste festività, le più rinomate, sono sicuramente fondamentali all’interno di ogni Piano Editoriale che si rispetti, ma è importante non dimenticare anche quelle minori e quelle non ufficiali, come ad esempio il World Pizza Day. 

La giornata dedicata alla pizza, pur non essendo una festività riconosciuta, ha una risonanza mediatica molto importante e ogni anno suscita l’interesse (nonché l’appetito) di moltissime persone in tutto il mondo. Molti business sfruttano giorni come questi per trasmettere messaggi con toni diversi dal solito, più simpatici e divertenti, con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei consumatori in maniera innovativa. 

In base all’attività che si svolge all’interno della propria azienda può quindi rappresentare una buona opportunità sfruttare anche questo tipo di ricorrenze. 

Le potenzialità delle festività è dunque enorme all’interno del marketing. Nonostante siano celebrazioni diverse tra loro, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche distintive, ciò che le unisce è la numerosità di persone che riescono a coinvolgere.

Perché sfruttare le festività

Durante i giorni di festa l’attenzione delle persone è più alta rispetto al solito in quanto migliora l’umore, si ha più tempo a disposizione e non si è sotto stress. Superare la soglia dell’attenzione risulta meno complicato del solito in questi periodi. Le persone vogliono ricevere messaggi di comunicazione per scoprire e aggiudicarsi le offerte imperdibili.

I segreti per una Campagna efficace

Implementare una campagna in maniera adeguata richiede tempo e le giuste competenze. Il giusto tono nei copy, visual di alta qualità e una corretta strategia sono ciò che fanno davvero la differenza e rappresentano la chiave per il successo del tuo brand. 

  • Punta sulla Creatività

L’obiettivo principale è sempre lo stesso: stimolare l’interesse di chi riceve il messaggio. Non aver paura di usare un Tone of Voice (tono di voce) un po’ diverso dal solito,i consumatori stessi si aspettano qualcosa di innovativo e fuori dagli schemi. 

Chiaramente ogni decisione deve essere calibrata sulla base di quello che è il target a cui si vuole puntare, ma non bisogna mai scartare l’opzione della creatività, soprattutto durante i periodi come quelli delle feste. 

  • Proponi Offerte interessanti

La Creazione di promozioni speciali dedicate a queste giornate ha la capacità di creare attesa all’interno del tuo pubblico, basti pensare al fenomeno del Black Friday: milioni di persona in coda fisiche e virtuali per aggiudicarsi i prezzi migliori durante il venerdì che segue la festa del Ringraziamento.

  • Rendi virali i tuoi contenuti

Questo metodo viene sempre più sfruttato dalle aziende con lo scopo di raggiungere il numero più alto possibile di consumatori. Per far sì che ciò avvenga vengono creati contenuti ad hoc in grado di stimolare e coinvolgere l’audience al punto tale che diventano virali. Queste caratteristiche concorrono nell’aumentare la brand awareness (o consapevolezza del marchio) da parte dei destinatari del messaggio.

Pasqua è alle porte. Organizza una strategia comunicativa efficace con SNJ Media Studio, la digital agency che ti supporta nel raggiungimento di tutti i tuoi obiettivi di marketing. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!

Leave A Reply

SEO Audit