Con oltre 575 milioni di utenti registrati, LinkedIn è un potente strumento di marketing per i brand e un social network che collega i professionisti di tutto il mondo. Esperienze, skills, opinioni, dati condivisi su questa piattaforma generano ogni giorno conversazioni, confronti e punti di vista sotto in qualunque settore professionale.
Questo è il vero potere di LinkedIn: offrire la possibilità ai singoli utenti di entrare in contatto gli uni con gli altri, migliorandone il personal e professional branding, e l’opportunità alle aziende di perfezionare l’immagine e la reputazione sia in ottica B2C che B2C. Ma non solo: LinkedIn è anche il social network numero uno per la lead generation.
Ecco perché, se si utilizza LinkedIn solo per accrescere il numero di utenti della propria rete e trovare nuove offerte di lavoro, sicuramente si stanno sfruttando al minimo le sue potenzialità.
Infatti, LinkedIn è un’ottima risorsa soprattutto per le aziende, e chi ha un business dovrebbe integrarlo nella propria strategia di marketing.
Come creare la tua strategia di marketing
Come per ogni strategia sui social, parti definendo degli obiettivi, che devono essere SMART – specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporizzabili. LinkedIn può supportare i business da molti punti di vista, devi solo scegliere quali sono le tue priorità e determinare precise azioni di conseguenza. Stai puntando al Social Selling, per esempio? Vuoi posizionare i tuoi collaboratori come leader di pensiero ed esperti del settore? Vuoi attrarre talenti? Vuoi ampliare le possibilità di partnership? Entrare in contatto con qualche influencer per avviare progetti insieme?
Costruire le audience personas, studiarne le caratteristiche, i gusti e le abitudini, determina le tattiche migliori per interagire.
Una volta definita la tua audience, costruita la Pagina e definiti audience ed obiettivi, metti in pratica questi consigli.
#1 Incoraggiare i collaboratori a connettersi con la Pagina
I dipendenti di un’azienda sono i primi portavoce del brand, e aggiungendoli alla rete si amplierà la reach dei contenuti, beneficiando delle loro connessioni.
E’ bene, pertanto, incoraggiarli a stabilire un contatto con la pagina, ma anche interagire attivamente con il post, condividere, commentare e creare argomenti di interesse.
#2. Pubblicare contenuti di valore interessanti
I follower e i collaboratori più attivi hanno fondamentalmente bisogno di una cosa: contenuti di valorem, per cui è consigliabile pubblicare contenuti di valore regolarmente.
LinkedIn consiglia di pubblicare almeno una volta al giorno (giorno lavorativo). Pubblicando sulla pagina aziendale, questi post appariranno ovviamente anche nei feed dei tuoi follower.
#3. Includere immagini, video e contenuti di altre piattaforme
Quando si pianifica una strategia social, bisogna essere certi di includere anche contenuti multimediali. La regola vale su tutti i social, e LinkedIn non fa eccezione. Statisticamente, i post con immagini ottengono il 98% di commenti in più.
#4. Partecipare ai Gruppi LinkedIn
Partecipare attivamente ai Gruppi LinkedIn può aiutare ad ottenere visibilità, posizionare azienda e singoli collaboratori come esperti e leader di pensiero, e ovviamente entrare in contatto con persone interessate al settore, che magari sono in cerca di soluzioni a problemi che il tuo business può risolvere. I collaboratori avranno visibilità ben oltre la cerchia di conoscenti, colleghi o ex compagni di studi, e così, indirettamente, anche il tuo business.
#5. Utilizzare le funzioni per lingue differenti
Se la tua azienda opera in Paesi differenti, è possibile pubblicare un post in 20 lingue diverse. Ogni utente, in base alle impostazioni sulla lingua del suo profilo LinkedIn, leggerà il testo tradotto. Questa operazione vale anche per il nome della tua azienda.
#6. Promuovere il business attraverso ads
Gli utenti registrati su LinkedIn tendono a fornire moltissime informazioni in merito alla loro carriera, alle esperienze passate e presenti, agli studi, agli interessi o ai gruppi a cui appartengono. Questo consente al social di avere poter targetizzare in modo accurato il pubblico e grazie agli annunci sponsorizzati è possibile profilare il nostro pubblico e mostrargli solo ciò che veramente stanno cercando o che cercheranno in futuro.
Esistono diversi modi per promuovere la propria attività su LinkedIn:
- Post sponsorizzati: amplifica la reach dei tuoi contenuti per mostrarli ad un’audience molto più estesa. Sappiamo bene quali sono i limiti, oggigiorno, della reach organica.
- Ads testuali: pay-per-click o CPM ads che appaiono sulla home di LinkedIn, sulle Pagine, nei profili, nei risultati di ricerca e così via.
- Sponsored InMail: una soluzione simile all’email marketing, ma all’interno dell’ecosistema del social, che ti consente di mandare ads personalizzati nella posta di LinkedIn degli utenti. I messages vengono inviati solo quando i destinatari sono attivi, in modo da avere più possibilità di essere visualizzati.
#7. Monitorare i risultati con LinkedIn Analytics
Monitorare i risultati e capire quanto si sta performando aiuta ad ottimizzare la strategia digital, raggiungendo quindi gli obiettivi prefissati.
Grazie allo strumento di LinkedIn Analytics avrai a disposizione tutti gli insight che ti forniranno dati e metriche fondamentali per saperne di più sui tuoi followers e sulle azioni che compiono.
Questa fase di analisi è importante per capire che direzione prendere e guidare la tua azienda.