Perchè dovresti essere presente online se hai un’attività

Perchè dovresti essere presente online se hai un'attività

In un mondo in cui siamo tutti iperconnessi, esistono ancora molte esperienze da provare e tante informazioni da cercare. Quando si vuole conoscere l’identità di un’azienda, che servizi o prodotti offra, piuttosto che ricercare l’indirizzo di un neogozio, prenotare un servizio online o rintracciare un libero professionista,  la prima cosa che facciamo è quella di sfilare lo smartphone dalla tasca e andare su internet per ottenere quello che ci serve. Tutto passa da web, eppure in un mondo così digitalizzato e socialmente connesso, sono ancora molte le aziende, i professionisti e le attività commerciali che poco o nulla la rete.

Essere presenti online significa ESISTERE in un mondo che non è più solo fisico, ma dove essere online vuol dire avere l’opportunità di generare nuovi contatti, nuovi clienti e fidelizzarli: in poche parole, di portare avanti un business di successo.

Perché è importante avere una presenza online?

Come abbiamo anticipato la presenza online per un business è fondamentale, perchè l’80% degli utenti che hanno accesso ad uno smartphone ricercano informazioni, sia di natura professionale sia di natura personale.

Lanciare la propria attività online è di sicuro il primo modo per essere visibili, costruire la propria brand awarness e raggiungere un ampio bacino di utenti, che attraverso campagne di advertising sui social e su Google potranno anche compiere delle azioni ben precise ( effettuare una prenotare, concludere un acquisto, richiedere maggiori informazioni su un servizio, scaricare un contenuto e tanto altro).

Inoltre, una cosa da tener presente è che prima di effettuare un acquisto, molti utenti indagano sulla policy delle aziende per capire se è in linea con il proprio modo di essere. Chiarire la propria l’identità è cruciale.

Quali sono gli strumenti per incrementare la propria presenza sul web?

Quando si ricercano delle informazioni su un’azienda o su un professionista, spesso si passa dai social, in virtù del fatto che non tutti dispongono di un sito web. Proprio la costruzione di un sito web è il primo passo verso un’esistenza digitale, in cui è possibile raccogliere tutto ciò che riguarda la propria attività: servizi, promozioni, prodotti, informazioni varie, contatti.

Gli strumenti digital professionali che ogni PMI e professionista necessita di avere assolutamente sono tre:

  • un dominio della propria attività
  • creare un sito su cui presentarsi
  • indirizzi email validi e certificati con cui comunicare

Quanto i social media influenzano le decisioni dei vostri potenziali clienti

Una volta che i passaggi sopracitati saranno finalmente messi in atto, il vostro business online starà iniziando a prendere forma.

A questo punto del vostro journey, nessuno, o pochissimi, conosceranno il vostro sito e quindi il brand ( pur avendo un’attività fisica, sul web siete ancora sconosciuti). Qui, infatti, entrano in gioco il digital marketing.

Il presidio delle piattaforme social permetterà alla vostra attività di generare traffico sul sito aziendale e successivamente delle conversioni.

E’ chiaro che più si è presenti su diversi canali, e più si è costanti nella pubblicazione di contenuti dall’alto appeal e interesse, più la propria visibilità e reputazione accrescerà.

Perchè dovresti essere presente online se hai un'attività

Sui social network si dovrà innanzitutto creare una relazione continua e in tempo reale con la propria community attraverso un buon piano editoriale e comunicando tramite contenuti emozionali. Bisogna stabilire una conversazione bidirezionale, dove non solo si parla, ma si ascoltano i feedback degli utenti.

Affinché tutto questo funzioni, è necessario stabilire e intavolare un buon piano strategico dal punto di vista non solo organico (content marketing), ma paid ( attraverso la sponsorizzazione di campagne social e adv).

Tale strategia di web marketing non solo avrà un notevole impatto sulla presenza digitale dell’azienda, ma apporterà risultati misurabili e tangibili in termini di conversion.

Quando si parla di conversion, nonché l’ultimo step di una customer journey costruita ad hoc, parliamo di generazione di utenti profilati e in target interessati al nostro prodotti che svolgeranno un’azione ben definita.

Vuoi iniziare ad essere presente sui motori di ricerca e iniziare a definire la tua strategia su misura per generare vendite e nuovi clienti? Contattaci per una consulenza gratuita!

Leave A Reply

SEO Audit